TORNA INDIETRO

Attività educative per la scuola e la famiglia

Il Museo Renato Brozzi è un luogo aperto a tutti, un luogo di crescita culturale, di scoperta, di confronto, di integrazione e inclusione sociale. Un luogo piacevole e gioioso, perché l’arte accoglie, ispira e può diventare una grande passione.

Esiste un diritto al patrimonio culturale che va conquistato abbattendo tutte le barriere, visibili e invisibili.

Lo affermano sia l’articolo 9 della Costituzione italiana sia la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo.

Il Museo Brozzi si pone l’obiettivo di essere accessibile al più ampio numero di persone, stimolandole a crescere e a confrontarsi, ad allenare il pensiero e a sviluppare nuove abilità.

A questo scopo:

  • organizza laboratori e percorsi gratuiti, compresi nel prezzo del biglietto d’ingresso, rivolti a scolaresche, bambini e famiglie;
  • realizza strumenti e materiali per consentire ai visitatori di scoprire e approfondire le opere della collezione in completa autonomia, cercando di andare incontro alle esigenze più varie.

Per le famiglie
L’obiettivo delle attività pensate per le famiglie è divertirsi insieme, imparare e crescere. Dai laboratori creativi ai pomeriggi festivi, il Museo progetta attività in presenza e a distanza adatte ai bambini a partire dai 4 anni e alle loro famiglie.

Il Museo Renato Brozzi propone tante occasioni di incontro, di svago e di apprendimento dedicate alle famiglie con bambini. Laboratori creativi per giocare e imparare con i linguaggi artistici anche attraverso l’impiego di diversi materiali di supporto, pomeriggi da trascorrere con l’arte per stimolare la creatività e l’interazione con gli altri, compleanni per fare festa in modo originale, percorsi di visita dedicati ai più piccoli.

ATTIVITA’ 

Per le scuole
Da oltre 10 anni il Museo Renato Brozzi progetta esperienze libere e immersive, in cui non manca mai il contatto diretto con materiali, strumenti e idee, favorito dalla presenza di due laboratori didattici polifunzionali, posti al pianterreno dell’edificio.

I laboratori per le scuole dell’infanzia e primarie sono finalizzati al coinvolgimento dei più piccoli nell’appropriazione temporanea e giocosa degli spazi del Museo, percepito come luogo accogliente che stupisce perché diverso dal quotidiano. Vengono proposte esperienze divertenti che costituiscono una vera e propria palestra di stimoli, di idee e creatività, finalizzate ad educare la sensibilità e a incoraggiare la scoperta attraverso visite guidate ludiche integrate da laboratori pratici progettati per accompagnare la meraviglia della conoscenza al conoscere-facendo.

Alle scuole secondarie inferiori il Museo propone un ampio spettro di offerte tematico-curricolari entro le quali scegliere il progetto più adatto, sempre supportandolo con visite guidate interattive che offrano molteplici spunti interdisciplinari.

I percorsi rivolti alle scuole secondarie superiori, oltre a sensibilizzare gli studenti al rispetto del patrimonio culturale e alla sua conoscenza facendo leva sulla sensorialità, sulla manualità e sulla creatività, offrono gli strumenti per comprendere il fenomeno artistico nelle sue varie articolazioni, utilizzando una vasta gamma di proposte interdisciplinari di approfondimento che puntano ad analizzare i molteplici aspetti della collezione collegandosi ai piani di studio nazionali.

Per persone con esigenze speciali
Le persone con disabilità trovano al Museo Renato Brozzi strumenti e proposte di supporto alla visita in un contesto accogliente e sicuro.

Il Museo Renato Brozzi ha a cuore l’impegno all’inclusione e collabora con associazioni e cooperative sociali per creare opportunità adatte ad avvicinare tutti al mondo dell’arte, superando barriere cognitive e sensoriali attraverso nuove modalità di relazione e di fruizione che siano occasioni di crescita culturale e civile, nonché un antidoto contro l’isolamento.

Eventi inerenti alle Attività educative per la scuola e la famiglia

LA MEDAGLIA DELLA FIERA

LA MEDAGLIA DELLA FIERA

Venite a realizzare al museo una medaglia per la Fiera di San Martino? Tutte le informazioni, per bambini/e e...

UN FANTASMA AL MUSEO

UN FANTASMA AL MUSEO

Siete coraggiosi e avete uno spirito investigativo? “Un fantasma al museo” è il gioco d’investigazione giusto per voi!...

OSSERVO, DISEGNO…MI DIVERTO

OSSERVO, DISEGNO…MI DIVERTO

OPEN DAY 2018 - Museo "Renato Brozzi" di Traversetolo Sabato 13 ottobre, ore 16:00 Osservo, disegno...mi diverto Il...

TORNA INDIETRO

Progetto PNRR “Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3), Misura 1: Patrimonio culturale per la prossima generazione, Investimento 1.2: Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura nei musei e luoghi della cultura pubblici non appartenenti al Ministero della Cultura”. Finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.