Le sculture della mostra sull’animalismo italiano tra Otto e Novecento sono diventate le protagoniste e, al tempo stesso, lo spunto per la mostra fotografica “Racconti bestiali” a cura dei soci del Circolo Fotografico “Renato Brozzi” inaugurata sabato 25 settembre nella Sala colonne della Corte Agresti, che rimarrà visitabile fino al 10 ottobre 2021. Tutte le immagini sono relative alle opere in esposizione, che, negli scatti degli otto fotografi, sembrano prendere vita. È stata un sfida, quella affrontata dai soci del circolo presieduto da Cesare Petrolini, di interpretare le sculture fotografandole e di creare, quindi, un’opera artistica partendo da un’altra già esistente, rappresentando in modo diverso ciò che già è rappresentato. Le fotografie in mostra diventano, infatti, opere d’arte esse stesse, poiché non riproducono, ma suggeriscono una visione, una sensazione e suscitano in chi le guarda il desiderio di vedere le sculture originali.