DOMENICA 1 LUGLIO

APERTURA STRAORDINARIA del museo Renato Brozzi dalle 15:30 alle 18:00 con visita guidata gratuita alle ore 16:00.

Sarà inoltre possibile visitare la mostra “Lo Spettacolo dell’Arte del Ricevere” allestita negli spazi del museo.

Il tema trattato in questa mostra, quello della tavola imbandita e dell’estetica della tavola, vede materializzarsi, per la prima volta negli spazi del Museo Brozzi e della Corte Bruno Agresti di Traversetolo, imbandigioni evocative in cui l’art de la table prende forma attorno a pezzi realizzati fra gli ultimi anni dell’Ottocento e i primi decenni del novecento da artisti legati a Traversetolo, o raccolti con passione dal collezionismo privato.

“Un silenzio incantato avvolge queste tavole, misteriosamente apparecchiate per altrettanto misteriosi commensali che sembrano non decidersi a venire, suggerendo all’osservatore quella sensazione di sospensione che lo fa fermare a fantasticare davanti a questi silenti scenari conviviali come davanti a un romanzo o a un racconto ancora da dipanarsi. L’incantesimo è tutto nella vita ferma e silenziosa degli oggetti che, uniti da una complice intesa, parlano ai nostri occhi e alla nostra mente il muto linguaggio dell’Armonia e della Bellezza” Anna Mavilla.